0872 985365
DAL LUNEDÌ AL SABATO 8.00-13:00 / 16:00-19:00 GIOVEDÌ POMERIGGIO CHIUSO

Salsicciotto Frentano

Salsicciotto Frentano

 

Il salsicciotto frentano è uno dei 17 presidi Slow Food d’Abruzzo.
È un salume tradizionale dell’alta e media valle del Sangro e dell’Aventino, un’area collinare alle pendici orientali della Majella, lungo il corso del fiume Sangro, che va da Lanciano a Casoli fino a Montenerodomo.

Realizzato con i tagli magri e pregiati del maiale come: prosciutto, spalla, lombo e capocollo, la parte grassa non supera mai il 10-20% del totale. Le carni sono macinate a grana media e conciate con sale e pepe: l’unica spezia impiegata nella concia, in grani interi o spaccati.
L’impasto è insaccato in budello naturale e legato manualmente alle estremità con uno spago. Se ne ottiene un salame di circa 25 centimetri che viene lasciato riposare alcuni giorni. Dopo il quinto, sesto giorno lo si sottopone a pressatura sotto grandi tavole in legno fino a fargli assumere la forma di un piccolo parallelepipedo irregolare. Questa è la sua caratteristica peculiare. 
La stagionatura può arrivare fino a due mesi – mai più di tre – e la conservazione a volte avviene anche sotto strutto o sott’olio. Come tutti i salumi prodotti ancora in modo rigorosamente tradizionale, la produzione è tipicamente invernale, inizia in autunno e si conclude in tarda primavera.

Travaglini è uno dei sei produttori di questo straordinario prodotto. 

Salsicciotto Frentano

Altri Prodotti